Infezioni dell’orecchio medio

Infezioni dell’orecchio medio sono tra le malattie più comuni nei bambini. quando i tubi di Eustachio sono intasati, l’accumulo di fluido avviene nell’orecchio medio, la pressione sul timpano e causando dolore all’orecchio e disagio.

Cos’è un’infezione dell’orecchio medio?

L’infezione dell’orecchio medio è la piccola parte del vostro orecchio appena dentro il timpano. Si può infettare quando i germi sono bloccati lì dal naso e dalla gola.

Cosa causa un’infezione dell’orecchio medio?

Un piccolo tubo connette il vostro orecchio alla vostra gola. Un raffreddore ne può causare un gonfiore. Quando il tubo si gonfia abbastanza da bloccarsi, può trattenere del liquido nell’orecchio. Questo lo rende il posto perfetto per far crescere germi e causare un’infezione.

L’infezione dell’orecchio accade più spesso ai bambini poichè le loro tube sono più piccole e si possono bloccare più facilmente.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo principale è il mal d’orecchio. Può essere lieve, o molto doloroso. I bambini possono essere irritabili. Possono toccarsi continuamente le orecchie e piangere. Possono avere problemi di sonno. Possono avere anche la febbre.

Si può vedere del liquido spesso, di colore giallo proveniente dalle orecchie. Ciò accade quando l’infezione ha causato una ferita nel timpano e il liquido fluisce fuori. Questo non è grave e di solito fa andare via il dolore. Il timpano di solito guarisce da solo.

Quando si accumula del liquido ma non porta infezione, i bambini spesso dicono di sentire le orecchie tappate. Possono avere problemi di udito, ma il loro udito di solito ritorna alla normalità dopo che il liquido è andato via. Questo può richiedere settimane.

Come si diagnostica un’infezione dell’orecchio medio?

Il vostro medico vi parlerà dei sintomi di vostro figlio. Poi guarderà dentro le orecchie di vostro figlio. Uno speciale strumento con una luce permette al medico di vedere il timpano e dire se vi sia liquido dietro. Questo esame è raramente fastidioso. Preoccupa alcuni bambini più di altri.

Come è trattata?

La maggior parte delle infezioni va via per conto proprio. E’ possibile curare vostro figlio a casa con un farmaco da banco antidolorifico come acetaminofene (come Tylenol o Tempra), con un panno caldo sull’orecchio, e tenendolo a riposo. Non date aspirina se ha meno di 20 anni. Il medico può darvi delle gocce che possono alleviare il dolore del vostro bambino.

A volte, dopo l’infezione, un bambino non riesce a sentire bene per un po’ di tempo. Chiamate il vostro medico se questo si protrae per 3-4 mesi. I bambini hanno bisogno di sentire, per imparare a parlare.

Il medico potrà dare al vostro bambino degli antibiotici, ma le infezioni dell’orecchio spesso vanno meglio senza di loro. Parlatene con il medico. L’uso di questi antibiotici dipenderà dall’età del bambino e dalla gravità dell’infezione. Informarsi circa le difficoltà della chirurgia per inserire i tubicini nelle orecchie può aiutarvi se vostro figlio ha problemi di udito o infezioni ricorrenti.

Le infezioni possono essere prevenute?

Ci sono molti modi per aiutare a prevenire le infezioni all’orecchio. Non fumate. Le infezioni dell’orecchio compaiono più spesso nei bambini che stanno vicini al fumo di sigarette. Anche il fumo nei vostri capelli e sui vostri vestiti può disturbarli. Pulire le mani e tenere il vostro bambino immunizzato può aiutare.

Inoltre, assicurarsi che il bambino non si addormenti con il biberon in bocca. E cercate di limitare la presenza negli asili.

L’Eardoc è un dispositivo naturale, non invasivo per il trattamento di questo problema.
Informatevi circa le infezioni dell’orecchio ed i relativi trattamenti:
Miringotomia
Alternative alle tube dell’orecchio
14 Rimedi Naturali per il mal d’orecchi
Il medico raccomanda la chirurgia delle tube dell’orecchio ?
Otite media